Skip to main content
scotch whisky scotch whisky

Whisky Glen Keith, il distillato scozzese per eccellenza

Whisky Glen Keith: il distillato che nasce nelle terre scozzesi. Evoca brughiere colorate di piante di erica e verdi immense distese.

Whisky Glen Keith, la sua terra di provenienza e le sue caratteristiche:

Noto anche come il più nobile dei distillati di cereali, vario e multiforme, il Whisky nasce in terra scozzese o irlandese.
Gli intenditori amano gustarlo liscio, o con qualche goccia di acqua è un’esplosione mai banale di note olfattive e degustative. Ogni sorso è un viaggio, per cui mettetevi comodi: il nostro sta per cominciare.

Già nel XV secolo i monaci si dedicavano alla sua realizzazione: l’espressione gaelica uisge beatha,
traduzione del latino acqua vitae, divenne nel XVIII secolo usky e poi whisky.

Le principali  materie prime sono l’acqua sorgiva, il lievito e i cereali come orzo, mais, segale, avena e frumento.

Inoltre nel processo di produzione e di maturazione entrano in gioco anche altri fattori, come l’acqua, le tecniche di fermentazione e distillazione.
Anche il legno delle botti, il tempo e i luoghi di invecchiamento e le scelte di affinamento del distillato sono fondamentali per la riuscita di un ottimo distillato.

I whisky di malto, di cereali e blended sono le tipologie più significative, dalle quali si ottengono ulteriori varianti.

Il classico Whisky di malto prodotto in Scozia è chiamato Single Malt, ottenuto da solo orzo maltato e da una sola distilleria.
Quando invece i Whisky di puro malto d’orzo, provenienti da diverse distillerie, sono miscelati tra loro si ottiene un Vatted, indicato come Pure Malt.

Whisky di malto

Il Whisky Glen si ottiene solo con orzo maltato, insieme ad elementi come l’acqua pura povera di minerali, il lievito e talvolta la torba.
Conosciuto anche come Malt Whisky è una versione dal carattere forte e più particolare rispetto al blended e presenta una propria tipicità, che deriva dalla distilleria di origine e dalla combinazione di fattori umani e climatici.

I chicchi di orzo maturo e asciutto vengono immersi in vasche di macerazione per 2-3 giorni,
affinchè assorbano l’acqua necessaria alla germinazione.
Eliminata l’acqua in eccesso, l’orzo umido è steso sul pavimento di edifici ben aerati, le case di maltazione,
in strati di 40-50 cm, rivoltandolo con sistemi meccanici o, molto raramente, a mano, con delle pale.

I chicchi germogliano e l’amido si trasforma in maltosio grazie all’azione degli enzimi.
Dopo circa 7-8 giorni, la germinazione del malto si blocca tramite aggiunta di aria calda, che può essere ottenuta con o senza l’uso della torba, conglomerato di arbusti, rami, erica e foglie, che darà all’orzo il tipico aroma e gusto affumicato.

Si procede poi con la macinazione e la produzione di una farina, che addizionata all’ acqua a circa 65-70 °C, viene messa nei tini di infusione; in questi la miscela viene mescolata per alcune ore, in modo da estrarre gli zuccheri solubili.
Il mosto bollente non ancora fermentato viene filtrato e raffreddato a 20°C, trasferito in ampie cisterne, nelle quali si aggiungono lieviti selezionati e si da il via alla fermentazione.

In 48-112 ore la fermentazione produce schiuma e calore, fino a formare un liquido con un 7-9% di alcol.

Si procede con la fase della distillazione nei tipici alambicchi di rame, la cui forma influenza il carattere stesso del Whisky.

La prima distillazione produce un liquido che contiene circa il 20-24% di alcol, chiamato low wine. Dalla seconda distillazione, in un secondo alambicco, si ottiene whisky con una iniziale gradazione alcolica tra i 65-72 gradi.

Si passa poi all’invecchiamento all’interno di botti di quercia, principalmente ex bourbon o ex sherry e dove maturerà anche per decenni.

Whisky Glen Keith

Noi di Cupid Selections selezioniamo solo le migliori distillerie, che conoscono la materia prima e  sanno come lavorarla.
Vogliamo farvi vivere un’esperienza unica, una degustazione distillati indimenticabili, il cui ricordo dura nel tempo, da condividere e da assaporare per estrarne tutto il piacere.

Il Whisky Glen Keith, proviene dalla distilleria Glen Keith e ha un carattere delicato e fruttato.

Un Single Malt di Glen Keith di 24 anni distillato nel 1995 e maturato in una botte single ex-bourbon hogshead per più di due decenni, prima di essere imbottigliato nel settembre 2020. Un grande esempio di eleganza, nitidezza e freschezza in puro stile Speyside.

Il suo aspetto è un caratteristico colore oro e nel bicchiere sprogiona aroma di vaniglia, lemon grass, torta al limone e fiori bianchi.

Al palato si presenta delicato e cremoso: la mineralità e freschezza iniziali si aprono arricchendosi con un armonioso retrogusto di crema pasticcera, latte di mandorla e shotbread

La degustazione termina con un carattere erbaceo e sentori di fiori bianchi: non vi resta che assaggiarlo!

whisky