Skip to main content
  • Imamgine in evidenza
  • Imamgine Gallery 1
  • Imamgine Gallery 2
  • Imamgine Gallery 3

Chapter 09

Whisky Glen Keith 1995

Distilleria: Glen keith
Invecchiato: 24 anni
Distillato e imbottigliato a: Speyside
Paese: Scozia
Anno: 2020

Questo è single malt di Glen Keith di 24 anni distillato nel 1995 e maturato in una single ex-bourbon hogshead per più di due decenni.
Descrizione

Whisky Glen Keith 1995

Glen Keith è fondata nel 1957 da Chivas Brothers. Si trova nella bellissima città di Keith nello Speyside. La sua storia è significativa, piena di innovazione e sperimentazione. Negli anni ’70, dopo un primo decennio di successo di produzione, la distilleria si espanse da due a cinque alambicchi. Questi alambicchi furono i primi a essere alimentati a gas in Scozia. Nel 1983 è stato installato un sesto alambicco, a completamento della serie di alambicchi ancora in uso. Nel 1999 la distilleria è stata messa fuori servizio. È rimasta inattiva per oltre un decennio, fino a quando nel 2012 è iniziata una ristrutturazione su larga scala. È stata riaperta nel 2013, con una capacità produttiva aumentata da 3,5 milioni di litri a 6 milioni. La maggior parte del single malt prodotto nel sito è ancora utilizzato nei blend di proprietà di Chivas Brothers.

Glen Keith utilizza malti non torbati nella sua produzione.

La distilleria Glen Keith è sperimentale fin dall’inizio e produce un whisky delicato e fruttato.

Questo è single malt di Glen Keith di 24 anni distillato nel 1995 e maturato in una single ex-bourbon hogshead per più di due decenni, prima di essere imbottigliato nel settembre 2020. È un esempio di eleganza e freschezza in puro stile Speyside.

Dalla botte numero 171251 sono state prodotte solo 271 bottiglie. Questo whisky non ha subito la filtrazione a freddo e non è stato adulterato con aggiunta di coloranti aromi o zuccheri.

Caratteristiche

Tipo/Sottotipo: Whisky / Single Malt Whisky

Annata: 1995

Distilleria: Glen keith

Nazione: Scozia

Regione: Speyside

Imbottigliatore: Cuspid Selections

Serie: Distillation novel

Gradazione: 52,2% – cask strength

Volume: 70cl

Anni: 24 anni

Data imbottigliamento: Agosto 2020

Filtrato a freddo: No

Coloranti: No

N° di bottoglie: 271

Numero cask: 171251

Torbato: No

Degustazione

Non torbato

Aspetto: oro vivo

Naso: raffinato e nitido. Vaniglia, erbaceo (erba tagliata), lemon grass, torta al limone  e sentori di fiori bianchi

Palato: delicato e cremoso. La prima mineralità e freschezza si apre trasformandosi e arricchendosi in un armonioso retrogusto di crema pasticcera, latte di mandorla e  shotbread

Finale: lungo e delizioso. Riassume i sapori già menzionati e termina magnificamente la degustazione con un carattere erbaceo e sentori di fiori bianchi

 

Whisky Glen Keith 1995

Ti potrebbe interessare