Single Malt Scotch Whisky Ledaig
Il whisky Ledaig è l’espressione torbata della distilleria Tobermory. Questo spirito ha riposato 13 anni in una botte exbourbon e il risultato è un equilibrio perfetto tra torba e salinità.
Tobermory Distillery – Breve Storia
Situata nel cuore della capitale dell’Isola di Mull, la Tobermory Distillery, fondata nel 1798, è l’unica e originale distilleria dell’isola e una delle più antiche distillerie della Scozia.
Mishnish Loch è la fonte d’acqua della distilleria. Il fiume Tobermory trasporta l’acqua alla distilleria. Nell’acqua sono presenti fenoli di torba che conferiscono al whisky un carattere leggermente fenolico. Tobermory utilizza un vecchio mash tun in ghisa con una capacità di 5 tonnellate.
La fermentazione avviene per un periodo da 50 a 90 ore in quattro wash backs in legno di pino dell’Oregon, che hanno una capacità totale di 92.000 litri. La Tobermory Distillery utilizza due paia di alambicchi. I due wash still hanno una capacità di circa 18.000 litri ciascuno; gli spirit still sono solo leggermente più piccoli, con una capacità di circa 16.000 litri.
Il whisky torbato prodotto da Tobermory viene imbottigliato col nome di Ledaig, espressione “fumosa” della produzione di questa distilleria. Invecchiato 13 anni in una botte exbourbon è stato selezionato da Cuspid Spirits per la sua forza equilibrata tra torba e salinità