Skip to main content
  • Imamgine in evidenza
  • Imamgine Gallery 1
  • Imamgine Gallery 2
  • Imamgine Gallery 3

Chapter 09

Whisky Caol Ila 2011

Distilleria: Caol Ila
Regione: Islay, Scozia
Imbottigliatore: Cuspid Selections
Anno: 2011

Un single malt Caol Ila del 2011, maturato in una botte koval per 9 anni prima di essere imbottigliato nel 2020.
Descrizione

Whisky Caol Ila 2011

Un single malt Caol Ila del 2011, maturato in una botte koval per 9 anni prima di essere imbottigliato nel 2020. In bocca riassume tutti i contrasti della regione da cui proviene facendo incontare la terra e il mare in un solo sorso.
In gaelico Caol Ila significa “Sound of Islay” fondata nel 1846 nei pressi di Port Askaig in una remota baia di Islay, si trova in una delle regioni più selvagge della costa occidentale della Scozia.

Whisky Caol Ila del 2011 è un single malt, maturato in una botte  first fill ex bourbon four grain per 9 anni prima di essere imbottigliato nel 2020. In bocca riassume tutti i contrasti della regione da cui proviene facendo incontare la terra e il mare in un solo sorso.
In gaelico Caol Ila significa “Sound of Islay” fondata nel 1846 nei pressi di Port Askaig in una remota baia di Islay, si trova in una delle regioni più selvagge della costa occidentale della Scozia.

La distilleria è stata fondata vicino a Port Askaig (sulla costa orientale di Islay) nel 1846 da Hector Henderson. La distilleria, dopo qualche cambio di proprietà, nel 1927 è stata accorpata nella DCL ed è stata completamente ricostruita nel 1972.

Il malto è ridotto ad una sostanza farinosa. Il grist, così è chiamato il malto macinato, viene poi messo nei mash tun dove viene miscelato con acqua proveniente dal Loch Nam Ban, il laghetto sopra la distilleria, il cui emissario sfocia proprio di fianco alla baia. È un’acqua proveniente da un suolo argilloso non troppo torbato che controbilancia i 34,5 ppm di fenoli rendendo lo stile di Caol Ila più fresco e relativamente meno impegnativo rispetto algli altri whisky di Islay. Il liquido, proveniente dal mash tun, viene messo nei tini di fermentazione, i wash backs. Gli otto wash backs, alti 6 metri, sono in legno di larice scozzese.

Dalla botte numero 900014 sono state prodotte 143 bottiglie.

Caratteristiche

Tipo / Sottotipo: Whisky / Single Malt Whisky

Annata: 2011

Distilleria: Caol Ila

Nazione: Scozia

Regione: Islay

Imbottigliatore: Cuspid Selections

Serie: Distillation novel

Gradazione: 52,0%

Volume: 70cl

Anni: 9 anni

Data imbottigliamento: Agosto 2020

Filtrato a freddo: No

Coloranti: No

N° di bottoglie: 143

Numero cask: 90014

Torbato:

Degustazione

Torbato

Aspetto:  Oro brillante

Naso: Vivace, al primo naso il fumo della torba equilibrato,  la vaniglia e il sentore dei legni sono fortemente amalgamati. Se si lascia respirare, il fumo diventa più intenso e la tavolozza aromatica rivela aromi di miele di erica e frutti maturi (pera).

Palato: In armonia con il primo naso, l’attacco è una sottile combinazione di ondate di fumo terroso, alghe e vaniglia che fanno lentamente spazio al burro salato, alla crema pasticcera e ad aromi di fiori di prato

Finale: Torba persistente con un leggero tocco di sottobosco e di aria di mare

Whisky Caol Ila 2011

Ti potrebbe interessare