Skip to main content
  • Imamgine in evidenza
  • Imamgine Gallery 1
  • Imamgine Gallery 2
  • Imamgine Gallery 3

Chapter 09

Jamaica Rum

Distilleria: Undisclosed Distillery in Trelawny Parish
Invecchiato: 13 anni
Distillato in: Jamaica 2007
Imbottigliato da: Cuspid Selections nel 2021

Un rum dagli aromi pungenti e irruenti al naso e al palato. Il Jamaica Rum selezionato da Cuspid Spirits è caratterizzato da alti esteri e la consistenza piena.
Descrizione

Jamaica Rum

Undisclosed Distillery in Trelawny Parish

Barbados rum con scatola 01 Lo abbiamo subito amato per la sua tipicità la sua forza ma anche per il suo equilibrio.

Storia

Trelawny, l’area in cui sorge la distilleria, rappresenta storicamente il gran crû del rum jamaicano ed è caratterizzata da un’incredibile biodiversità. La distilleria è a pochi chilometri dall’incontaminata Cockpit Country.

Fondata nel 1753, considerata una delle migliori distillerie al mondo per la sua qualità basata: sull’utilizzo della propria acqua sorgiva; sulla fermentazione prolungata caratterizzata dall’utilizzo di lieviti selvaggi; sulla distillazione esclusivamente in pot still di rame a distillazione discontinua e sull’assenza di alcuna adulterazione.

Prodotto nel «grand crû» di Trelawny, nel Nord Ovest della Giamaica dove ancora vivono gli ultimi coccodrilli dell’isola, è giudicato fra i più aromatici e intensi rum.

I rum definiti industriali vengono ottenuti con una distillazione continua sono quasi privi di sapore. La distillazione discontinua che caratterizza il Jamaica Rum selezionato da Cuspid permette di distillare oltre all’ alcol anche altre sostanze aromatizzanti come esteri e altri congeneri, che migrano nella condensa.

Il rum che sgorga dallo still ha un aroma, un sapore e una consistenza oleosa distintivi e si colloca in una categoria a parte con il suo sapore forte e all’olfatto profondo e coinvolgente.

Caratteristiche

Tipo/Sottotipo: Molasses

Annata: 2007

Distilleria: Undisclosed Distillery in

Parrocchia di Trelawny

Nazione: Jamaica

Imbottigliatore: Cuspid Selections

Gradazione: 60,5%

Volume: 70cl

Anni: 13 y.o.

Data imbottigliamento: 2021

Filtrato a freddo: No

Coloranti: No

Zuccheri aggiunti: No

N° di bottiglie: 198

Numero di botte: 14

Degustazione

Tasting Notes: Fiammeggiante e pungente

Aspetto: Giallo Ambra

Naso: iniziali forti sentori di gomma bruciata e fiammiferi che si addolciscono arricchendosi con aromi fruttati di ananas fermentata e mela.

Palato: in armonia con lo sviluppo olfattivo, gli aromi tostati si aprono diventando pepe noire di Campot, vaniglia e fave di cacao. Per ultimi appaiono i frutti, ananas e mela

Finale: prolungato come fuoco sotto la cenere

Pairings: Tartare di gamberi, Tartare di seppie, cioccolato al latte, cioccolato bianco , Anello di San Luigi Gonzaga (Dolce tipico di Mantova e Castiglione delle Stiviere a base di mandorle), Frutta secca ricoperta di cioccolato

Jamaica Rum

Ti potrebbe interessare