Barbados Rum
Il rum per antonomasia creato nella più iconica distilleria dell’isola di Barbados. Potente con un finale lunghissimo, un rum strepitoso da abbinare a un eccellente sigaro caraibico.
Storia
Nel 1995 Sir David Seale scommise sull’acquisto di uno zuccherificio il cui edificio più antico risale al 1636 ed era in gran parte decrepito. La sua intuizione ha dato i suoi frutti e quel sito è diventato la Foursquare Distillery, ora si distingue come una delle distillerie di rum più moderne e allo stesso tempo dallo stile inconfondibile.
Le melasse provengono da diversi paesi e vengono fermentate con un processo di media durata e intensità. Successivamente la distillazione avviene sia in una doppia colonna con 40 piatti in rame, sia in un bellissimo Pot Still Forsyth Double Retort con una piccola colonna.
La particolarità di Foursquare è quella di effettuare la miscelazione del distillato ottenuto dai due tipi di alambicco (colonna continua e pot still) direttamente nei barili. Cuspid ha selezionato questo rum e lo ha portato a 16 anni di invecchiamento in una botte ex-bourbon.
Il bouquet è molto strutturato e pieno di sentori dolci e morbidi che sprigionano note caramellate di frutta gialla e vaniglia.