Skip to main content

Bas-Armagnac-domaine-langeau-scaled-3

Bas-Armagnac Domanine Langreau

Bas-Armagnac Domanine Langreau 1983-1986-1989

Queste tre annate sono un piccolo tesoro cercato e trovato in un magnifico giardino botanico nel cuore della Guascogna. Per ogni annata solo 52 bottiglie sono state importate in Italia e la produzione ormai cessata dei Signori Faget rendono queste bottiglie una rarità. Ogni annata ha una sua personalità organolettica e tutte sono un magnifico viaggio per il palato e un ritrovare un tempo perduto e l’arte della distillazione artigianale.

Breve storia

Domaine de Lagréau

Nicole e Aimé Faget erano agricoltori e viticoltori. Hanno coltivato mais e le vigne per la istillazione dell’Armagnac fino al loro pensionamento nel 1995. Poi hanno continuato a interessarsi al mondo vegetale ma in modo diverso: a poco a poco, hanno creato, nella loro tenuta, a Bourrouillan, un magnifico giardino botanico di 1,5 ettari su più livelli.

Piccoli cartelli denominano le piante in latino e francese. “L’armonia perfetta, per me, sarebbe avere un ruscello tortuoso attraverso il giardino”, sogna Aimé Faget. Questo Armagnac è ottenuto da vino (baco 22 A, colombard, ugni blanc) distillato con alambicco a distillazione continua tipico della Guascogna.

Medaglia d’oro al Concorso Generale d’Agricoltura nel 2008. Il loro Armagnac è invecchiato in una  cantina di pietra ombreggiata da una  quercia tricentenaria. Cuspid è riuscita a importare 106 bottiglie delle migliori annate della produzione dei signori Faget 1983, 1986, 1989. I signori Faget non distillano più e questo Armagnac è indubbiamente un’assoluta preziosa rarità.

Bas-Armagnac 2000

Bas-Armagnac 2000

Un Bas-Armagnac invecchiato per 21 anni nelle cantine del Dipartimento del Gers, selezionato da Cuspid per il suo carattere autentico e per qualità organolettiche tipiche dei migliori Bas Armagnac. Un complesso equilibrio di accenti fruttati e aromi più speziati che lo definiscono come spirito armonioso, indimenticabile con un cubetto di ghiaccio, anche come aperitivo.

Breve storia

Domaine Le Clos des Saveurs

Monsieur Artiguelongue vive ad Arblade-le-Haut vicino ad Auch nel Gers in Guascogna ed è specializzato nell’affinamento dell’Armagnac sostenuto dall’esperienza di maestro cantiniere.

L’uvaggio utilizzato per questa produzione è un melange di Baco e Ugni-Blanc. Il suolo è costituito da argille silicee, povero di calcare, ricco di sabbie di ossidi di ferro che colorano di rosso caratteristico le campagne di quest’area.

L’alambicco utilizzato per la produzione di questa acquavite prende il nome di “Armagnacais”, costruito in rame poiché non viene intaccato dagli acidi del vino. Si tratta di un alambicco a distillazione continua e senza ripasso. Diversi fattori distinguono l’Armagnac dal Cognac.

Le uve dei vini utilizzati per produrre l’Armagnac crescono su un terreno prevalentemente sabbioso. L’acquavite che ne deriva viene quindi invecchiata nel rovere nero della regione, conferendogli un colore naturalmente scuro.

Single Malt Scotch Whisky Ledaig 1 Cuspid Selections

Single Malt Scotch Whisky Ledaig

Single Malt Scotch Whisky Ledaig

Il whisky Ledaig è l’espressione torbata della distilleria Tobermory. Questo spirito ha riposato 13 anni in una botte exbourbon e il risultato è un equilibrio perfetto tra torba e salinità.

Tobermory Distillery – Breve Storia

Situata nel cuore della capitale dell’Isola di Mull, la Tobermory Distillery, fondata nel 1798, è l’unica e originale distilleria dell’isola e una delle più antiche distillerie della Scozia.

Mishnish Loch è la fonte d’acqua della distilleria. Il fiume Tobermory trasporta l’acqua alla distilleria. Nell’acqua sono presenti fenoli di torba che conferiscono al whisky un carattere leggermente fenolico. Tobermory utilizza un vecchio mash tun in ghisa con una capacità di 5 tonnellate.

La fermentazione avviene per un periodo da 50 a 90 ore in quattro wash backs in legno di pino dell’Oregon, che hanno una capacità totale di 92.000 litri. La Tobermory Distillery utilizza due paia di alambicchi. I due wash still hanno una capacità di circa 18.000 litri ciascuno; gli spirit still sono solo leggermente più piccoli, con una capacità di circa 16.000 litri.

Il whisky torbato prodotto da Tobermory viene imbottigliato col nome di Ledaig, espressione “fumosa” della produzione di questa distilleria. Invecchiato 13 anni in una botte exbourbon è stato selezionato da Cuspid Spirits per la sua forza equilibrata tra torba e salinità

Islay Scotch Single Matl Whisky Cuspid 03

Islay Single Malt Scotch Whisky

Islay Single Malt – Scotch Whisky – Caol Ila

L’Islay Single Malt Scotch Whisky è un whisky torbato, come nella tradizione della distilleria Caol Ila. Invecchiato per 11 anni in una botte che in precedenza aveva contenuto sherry Oloroso, dove il fumo e i sentori iodati si sono arricchiti di aromi fruttati e speziati.

Storia

Situata a nord dell’isola scozzese di Islay, la Caol Ila Distillery venne fondata nel 1846. La distilleria si affaccia sullo stretto che separa l’isola di Islay da quella di Jura, uno dei luoghi più suggestivi e spettacolari della Scozia occidentale, chiamato in inglese “Sound of Islay” e in gaelico “Caol Ila”, da cui prende il nome la distilleria.

L’orzo viene maltato localmente a Port Ellen e poi distillato in uno dei sei alambicchi di rame artigianali, ricostruiti mantenendo la forma e le caratteristiche di quelli originali ottocenteschi. L’acqua utilizzata per miscelare il distillato prodotto proviene da un ruscello cristallino che sgorga dalle rocce calcaree della vicina Loch nam Ban, per immettersi nel mare a Caol Ila.

Lo stile leggero ed elegante di Caol Ila è dovuto al basso livello di riempimento degli alambicchi. Il riempimento fino a circa il 33% della capacità, consente livelli significativi di riflusso negli alambicchi, dove il vapore si condensa e torna nella ciotola per essere ulteriormente purificato.

 

Fiji Rum cuspid selections 01

Fiji Rum

Fiji Rum

Questo rum è stato un coup de coeur per la sua raffinata intensità degli esteri e la sua dolcezza di frutta esotica. Ci ha portato nel cuore del Pacifico, tra acque cristalline e palme di cocco. Per innamorarci ancora una volta dei dettagli nel processo di coltivazione e di distillazione, una combinazione e un equilibrio perfetto tra natura e arte della distillazione.

S.P. Distillery

Storia

La storia della coltivazione e lavorazione dello zucchero alle Fiji risale al 1862. Il primo zuccherificio fu costruito nel 1872 a Suva e sei anni dopo ne erano in funzione altri nove. Nel 1976 la National Fiji Sugar Marketing Company Limited (FSC) ha rilevato gli zuccherifici. Attiva dal 1980, nel 1998 la distilleria è stata acquisita dalla Paradise Beverages.

L’isola è caratterizzata dalla presenza di terreni vulcanici molto ricchi che consentono di coltivare la canna da zucchero completamente biologico. Inoltre, la canna da zucchero nella piantagione della distilleria viene ancora tagliata a mano, il che porta a un succo di canna più ricco con meno tannini. In linea di massima, i rum delle Fiji sono ricchi di esteri come i rum giamaicani e sono una combinazione di aromi fruttati esotici che si fondono con note più affumicate e medicinali simili a quelle dei rum distillati alle Barbados.

Le tecniche di produzione danno vita a una melassa molto ricca e con uno zucchero di base particolarmente elevato, che ha un’influenza decisiva sul prodotto finale donandogli un sapore unico. La distillazione avviene per mezzo di alambicco tradizionale discontinuo.

Barbados rum 01

Barbados Rum

Barbados Rum

Il rum per antonomasia creato nella più iconica distilleria dell’isola di Barbados. Potente con un finale lunghissimo, un rum strepitoso da abbinare a un eccellente sigaro caraibico.

Storia

Nel 1995 Sir David Seale scommise sull’acquisto di uno zuccherificio il cui edificio più antico risale al 1636 ed era in gran parte decrepito. La sua intuizione ha dato i suoi frutti e quel sito è diventato la Foursquare Distillery, ora si distingue come una delle distillerie di rum più moderne e allo stesso tempo dallo stile inconfondibile.

Le melasse provengono da diversi paesi e vengono fermentate con un processo di media durata e intensità. Successivamente la distillazione avviene sia in una doppia colonna con 40 piatti in rame, sia in un bellissimo Pot Still Forsyth Double Retort con una piccola colonna.

La particolarità di Foursquare è quella di effettuare la miscelazione del distillato ottenuto dai due tipi di alambicco (colonna continua e pot still) direttamente nei barili. Cuspid ha selezionato questo rum e lo ha portato a 16 anni di invecchiamento in una botte ex-bourbon.

Il bouquet è molto strutturato e pieno di sentori dolci e morbidi che sprigionano note caramellate di frutta gialla e vaniglia.

 

Jamaica Rum 1 Cuspid Selections

Jamaica Rum

Jamaica Rum

Undisclosed Distillery in Trelawny Parish

Barbados rum con scatola 01 Lo abbiamo subito amato per la sua tipicità la sua forza ma anche per il suo equilibrio.

Storia

Trelawny, l’area in cui sorge la distilleria, rappresenta storicamente il gran crû del rum jamaicano ed è caratterizzata da un’incredibile biodiversità. La distilleria è a pochi chilometri dall’incontaminata Cockpit Country.

Fondata nel 1753, considerata una delle migliori distillerie al mondo per la sua qualità basata: sull’utilizzo della propria acqua sorgiva; sulla fermentazione prolungata caratterizzata dall’utilizzo di lieviti selvaggi; sulla distillazione esclusivamente in pot still di rame a distillazione discontinua e sull’assenza di alcuna adulterazione.

Prodotto nel «grand crû» di Trelawny, nel Nord Ovest della Giamaica dove ancora vivono gli ultimi coccodrilli dell’isola, è giudicato fra i più aromatici e intensi rum.

I rum definiti industriali vengono ottenuti con una distillazione continua sono quasi privi di sapore. La distillazione discontinua che caratterizza il Jamaica Rum selezionato da Cuspid permette di distillare oltre all’ alcol anche altre sostanze aromatizzanti come esteri e altri congeneri, che migrano nella condensa.

Il rum che sgorga dallo still ha un aroma, un sapore e una consistenza oleosa distintivi e si colloca in una categoria a parte con il suo sapore forte e all’olfatto profondo e coinvolgente.

Haiti rum 1 Cuspid Selections

Haiti rum

Haiti rum

Undisclosed Distillery in Port-au- Prince

L’Haiti rum è un rum speciale e raro, elegante ma sempre carico di aromi. Maturato 17 anni con invecchiamento tropicale e continentale.

Distillato dal succo di canna da zucchero risulta vellutato ma fragrante, veniva abitualmente consumato negli eleganti caffè parigini alla fine del XIX secolo durante la Belle Époque.

Storia

La distilleria sita in Port-au-Prince nasce il 18 marzo del 1862, circa 160 anni fa, il suo fondatore era originario della Charente francese, regione nota per la distillazione del Cognac. Distillato con alambicco a colonna, ha riposato in un ex bourbon barrel.

Distillato dal succo di canna questo rum offre una grande complessità in tutti i momenti della degustazione.

Petite Champagne Cognac 1 Cuspid Selections

Petite Champagne Cognac

Petite Champagne Cognac

Il Petite Champagne Cognac è un cognac selezionato e importato da Cuspid Selections.

La nostra selezione Les Étoiles

Abbiamo deciso di chiamare questa selezione di Distillati francesi Les Étoiles perché ogni referenza risplende proprio come una Stella

  • Petite Champagne Cognac – Distillerie de Comte Pierre 38 y.o.; Brut de fût 52,5% vol.

  • Distillato nel 1983 imbottigliato nel 2021

  • 70 cl.

Breve Storia:

Questo Cognac Petite Champagne rappresenta lo spirito della famiglia de Joyet. Il conte Pierre de Joyet è nato nella nobiltà francese nel 1921 ed è cresciuto nel castello di Ruffec, una delle tante proprietà della famiglia. Una delle sue proprietà preferite era un vigneto di trenta ettari a Jurignac, nella Petite Champagne. La storia di questa famiglia è antica e il padre di Pierre, Henri, si è sempre occupato nella natia Charente dei cicli di raccolta e di distillazione. Alla morte di Henri negli anni ‘60, Pierre e sua sorella minore, Thérèse, ereditarono la proprietà di Jurignac. Questo cognac risale a questo periodo di transizione. Sebbene non avessero idea di come coltivare la vite, né di come distillare il vino per fare il cognac, erano certi di avere un terroir magico. Pierre è vissuto fino al 2014 ed è morto a 92 anni. Ha lasciato la cura di questi preziosi vigneti ai fratelli Glemet, che si erano presi cura di lui e delle sue vigne. I fratelli avevano in programma di riaprire la bella casa della famiglia de Joyet con un marchio in onore di Pierre e dei suoi nobili antenati. Purtroppo la loro salute non lo ha permesso. La loro ristrutturazione del maniero di famiglia, così come i vigneti che lo circondano, rimangono come un’attestazione dell’amicizia tra Pierre de Joyet e i fratelli Glemet.

Whisky Caol Ila 2011 1 Cuspid selections

Whisky Caol Ila 2011

Whisky Caol Ila 2011

Un single malt Caol Ila del 2011, maturato in una botte koval per 9 anni prima di essere imbottigliato nel 2020. In bocca riassume tutti i contrasti della regione da cui proviene facendo incontare la terra e il mare in un solo sorso.
In gaelico Caol Ila significa “Sound of Islay” fondata nel 1846 nei pressi di Port Askaig in una remota baia di Islay, si trova in una delle regioni più selvagge della costa occidentale della Scozia.

Whisky Caol Ila del 2011 è un single malt, maturato in una botte  first fill ex bourbon four grain per 9 anni prima di essere imbottigliato nel 2020. In bocca riassume tutti i contrasti della regione da cui proviene facendo incontare la terra e il mare in un solo sorso.
In gaelico Caol Ila significa “Sound of Islay” fondata nel 1846 nei pressi di Port Askaig in una remota baia di Islay, si trova in una delle regioni più selvagge della costa occidentale della Scozia.

La distilleria è stata fondata vicino a Port Askaig (sulla costa orientale di Islay) nel 1846 da Hector Henderson. La distilleria, dopo qualche cambio di proprietà, nel 1927 è stata accorpata nella DCL ed è stata completamente ricostruita nel 1972.

Il malto è ridotto ad una sostanza farinosa. Il grist, così è chiamato il malto macinato, viene poi messo nei mash tun dove viene miscelato con acqua proveniente dal Loch Nam Ban, il laghetto sopra la distilleria, il cui emissario sfocia proprio di fianco alla baia. È un’acqua proveniente da un suolo argilloso non troppo torbato che controbilancia i 34,5 ppm di fenoli rendendo lo stile di Caol Ila più fresco e relativamente meno impegnativo rispetto algli altri whisky di Islay. Il liquido, proveniente dal mash tun, viene messo nei tini di fermentazione, i wash backs. Gli otto wash backs, alti 6 metri, sono in legno di larice scozzese.

Dalla botte numero 900014 sono state prodotte 143 bottiglie.

  • 1
  • 2