Skip to main content

Whisky

Single Malt Scotch Whisky Ledaig 1 Cuspid Selections

Single Malt Scotch Whisky Ledaig

Single Malt Scotch Whisky Ledaig

Il whisky Ledaig è l’espressione torbata della distilleria Tobermory. Questo spirito ha riposato 13 anni in una botte exbourbon e il risultato è un equilibrio perfetto tra torba e salinità.

Tobermory Distillery – Breve Storia

Situata nel cuore della capitale dell’Isola di Mull, la Tobermory Distillery, fondata nel 1798, è l’unica e originale distilleria dell’isola e una delle più antiche distillerie della Scozia.

Mishnish Loch è la fonte d’acqua della distilleria. Il fiume Tobermory trasporta l’acqua alla distilleria. Nell’acqua sono presenti fenoli di torba che conferiscono al whisky un carattere leggermente fenolico. Tobermory utilizza un vecchio mash tun in ghisa con una capacità di 5 tonnellate.

La fermentazione avviene per un periodo da 50 a 90 ore in quattro wash backs in legno di pino dell’Oregon, che hanno una capacità totale di 92.000 litri. La Tobermory Distillery utilizza due paia di alambicchi. I due wash still hanno una capacità di circa 18.000 litri ciascuno; gli spirit still sono solo leggermente più piccoli, con una capacità di circa 16.000 litri.

Il whisky torbato prodotto da Tobermory viene imbottigliato col nome di Ledaig, espressione “fumosa” della produzione di questa distilleria. Invecchiato 13 anni in una botte exbourbon è stato selezionato da Cuspid Spirits per la sua forza equilibrata tra torba e salinità

Islay Scotch Single Matl Whisky Cuspid 03

Islay Single Malt Scotch Whisky

Islay Single Malt – Scotch Whisky – Caol Ila

L’Islay Single Malt Scotch Whisky è un whisky torbato, come nella tradizione della distilleria Caol Ila. Invecchiato per 11 anni in una botte che in precedenza aveva contenuto sherry Oloroso, dove il fumo e i sentori iodati si sono arricchiti di aromi fruttati e speziati.

Storia

Situata a nord dell’isola scozzese di Islay, la Caol Ila Distillery venne fondata nel 1846. La distilleria si affaccia sullo stretto che separa l’isola di Islay da quella di Jura, uno dei luoghi più suggestivi e spettacolari della Scozia occidentale, chiamato in inglese “Sound of Islay” e in gaelico “Caol Ila”, da cui prende il nome la distilleria.

L’orzo viene maltato localmente a Port Ellen e poi distillato in uno dei sei alambicchi di rame artigianali, ricostruiti mantenendo la forma e le caratteristiche di quelli originali ottocenteschi. L’acqua utilizzata per miscelare il distillato prodotto proviene da un ruscello cristallino che sgorga dalle rocce calcaree della vicina Loch nam Ban, per immettersi nel mare a Caol Ila.

Lo stile leggero ed elegante di Caol Ila è dovuto al basso livello di riempimento degli alambicchi. Il riempimento fino a circa il 33% della capacità, consente livelli significativi di riflusso negli alambicchi, dove il vapore si condensa e torna nella ciotola per essere ulteriormente purificato.

 

Whisky Glen Keith 1995

Whisky Glen Keith 1995

Glen Keith was founded in 1957 by Chivas Brothers. It is located in the beautiful Speyside town of Keith. Its history is significant, full of innovation and experimentation. In the 1970s, after a successful first decade of production, the distillery expanded from two to five stills. These pot stills were the first to be gas fired in Scotland. A sixth still was installed in 1983, completing the series of stills still in use. In 1999 the distillery was mothballed. It lay dormant for over a decade, until a large-scale renovation began in 2012. It was reopened in 2013, with production capacity increased from 3.5 million liters to 6 million. Most of the single malt produced at the site is still used in blends owned by Chivas Brothers.

Glen Keith uses unpeated malts in his brew.

The Glen Keith distillery is experimental from the beginning and produces a delicate and fruity whisky.

This is a 24-year-old Glen Keith single malt distilled in 1995 and matured in a single ex-bourbon hogshead for more than two decades, before being bottled in September 2020. Inglese It is an example of elegance and freshness in pure Speyside style.

Only 271 bottles were produced from barrel number 171251. This whiskey has not undergone cold filtration and has not been adulterated with the addition of colorings, aromas or sugars.

Whisky Caol Ila 2011 1 Cuspid selections

Whisky Caol Ila 2011

Whisky Caol Ila 2011

Un single malt Caol Ila del 2011, maturato in una botte koval per 9 anni prima di essere imbottigliato nel 2020. In bocca riassume tutti i contrasti della regione da cui proviene facendo incontare la terra e il mare in un solo sorso.
In gaelico Caol Ila significa “Sound of Islay” fondata nel 1846 nei pressi di Port Askaig in una remota baia di Islay, si trova in una delle regioni più selvagge della costa occidentale della Scozia.

Whisky Caol Ila del 2011 è un single malt, maturato in una botte  first fill ex bourbon four grain per 9 anni prima di essere imbottigliato nel 2020. In bocca riassume tutti i contrasti della regione da cui proviene facendo incontare la terra e il mare in un solo sorso.
In gaelico Caol Ila significa “Sound of Islay” fondata nel 1846 nei pressi di Port Askaig in una remota baia di Islay, si trova in una delle regioni più selvagge della costa occidentale della Scozia.

La distilleria è stata fondata vicino a Port Askaig (sulla costa orientale di Islay) nel 1846 da Hector Henderson. La distilleria, dopo qualche cambio di proprietà, nel 1927 è stata accorpata nella DCL ed è stata completamente ricostruita nel 1972.

Il malto è ridotto ad una sostanza farinosa. Il grist, così è chiamato il malto macinato, viene poi messo nei mash tun dove viene miscelato con acqua proveniente dal Loch Nam Ban, il laghetto sopra la distilleria, il cui emissario sfocia proprio di fianco alla baia. È un’acqua proveniente da un suolo argilloso non troppo torbato che controbilancia i 34,5 ppm di fenoli rendendo lo stile di Caol Ila più fresco e relativamente meno impegnativo rispetto algli altri whisky di Islay. Il liquido, proveniente dal mash tun, viene messo nei tini di fermentazione, i wash backs. Gli otto wash backs, alti 6 metri, sono in legno di larice scozzese.

Dalla botte numero 900014 sono state prodotte 143 bottiglie.

Whisky Glen Keith 1995 Cuspid 05

Whisky Glen Keith 1995

Whisky Glen Keith 1995

Glen Keith è fondata nel 1957 da Chivas Brothers. Si trova nella bellissima città di Keith nello Speyside. La sua storia è significativa, piena di innovazione e sperimentazione. Negli anni ’70, dopo un primo decennio di successo di produzione, la distilleria si espanse da due a cinque alambicchi. Questi alambicchi furono i primi a essere alimentati a gas in Scozia. Nel 1983 è stato installato un sesto alambicco, a completamento della serie di alambicchi ancora in uso. Nel 1999 la distilleria è stata messa fuori servizio. È rimasta inattiva per oltre un decennio, fino a quando nel 2012 è iniziata una ristrutturazione su larga scala. È stata riaperta nel 2013, con una capacità produttiva aumentata da 3,5 milioni di litri a 6 milioni. La maggior parte del single malt prodotto nel sito è ancora utilizzato nei blend di proprietà di Chivas Brothers.

Glen Keith utilizza malti non torbati nella sua produzione.

La distilleria Glen Keith è sperimentale fin dall’inizio e produce un whisky delicato e fruttato.

Questo è single malt di Glen Keith di 24 anni distillato nel 1995 e maturato in una single ex-bourbon hogshead per più di due decenni, prima di essere imbottigliato nel settembre 2020. È un esempio di eleganza e freschezza in puro stile Speyside.

Dalla botte numero 171251 sono state prodotte solo 271 bottiglie. Questo whisky non ha subito la filtrazione a freddo e non è stato adulterato con aggiunta di coloranti aromi o zuccheri.

Whisky e Rum Cuspid Spirits 03 800x600

I migliori Whisky e Rum

I migliori Whisky e Rum selezionati da Cuspid Spirits

Uno speciale scrigno fatto di emozioni e sapori, un viaggio completo all’interno del vero gusto.

Questa edizione della serie completa di Rum e Whisky della collezione Cuspid Spirits è la rappresentazione della nostra selezione accurata, in grado di ispirarvi una vera e propria esperienza sensoriale completa, fatta di sapori tanto differenti quanto appaganti.

Un’alternanza di Yin e Yang, di femminile e maschile, uno scambio armonioso tra dolcezza e forza, una compenetrazione e interazione di emozioni suscitate dai differenti gusti, profumi, sapori.

Questa raccolta sarà in grado di portarvi in un viaggio che attraversa tempo e spazio, una special edition che abbiamo deciso di dedicare a tutti i degustatori dell’autentico piacere alla ricerca di una nuova travolgente ispirazione.

 

La confezione include:

1 Speyside Whisky – Distilleria GLEN KEITH 24 y.o.

1 Islay Whisky – Distilleria CAOL ILA 9 y.o.

1 Demerara Rum Distilleria Diamond – Versailles Wooden Pot Still 18 y.o.

1 Barbados Rum- Undisclosed Distillery 20 y.o.