Bas Armagnac – Château de Millet
Bas Armagnac – Château de Millet
Tutti gli Armagnac sono prodotti esclusivamente con vini raccolti, vinificati e distillati allo Château de Millet. Vengono invecchiati in botti di rovere fino all’imbottigliamento alla data indicata in etichetta.
Distilleria Château de Millet – Breve Storia
Le Château de Millet si trova a Eauze, nel Gers, in Guascogna, proprio nel cuore dell’Armagnac. Prima dedicato all’agricoltura mista e alla produzione di Armagnac, la tenuta ora produce vini Côtes de Gascogne, “Domaine de Millet”, su 90 ettari.
Il vigneto si snoda tra le verdi colline, a nord-ovest di Eauze, dove i terreni sabbiosi e argillosi incontrano i cosiddetti “sables fauves” che sono terreni sabbiosi. Questo terreno specifico del Bas-Armagnac è rinomato per i suoi distillati delicati e fruttati.
I proprietari, Francis e Lydie Dèche perpetuano il lavoro di cinque generazioni, intraprendendo un lavoro altamente qualitativo: assemblaggio tradizionale dei vitigni, coltivazione integrata del vigneto e costante evoluzione dei metodi e dei mezzi di vinificazione. Con Laurence, la loro figlia, che si è unita a loro nel 1999, commercializzano una gamma e varia da scoprire
Appena usciti dall’alambicco, il distillato viene messo in botti di rovere da 400 litri per una lenta maturazione che dura decine e decine di anni.