Skip to main content

Armagnac

Bas-Armagnac-domaine-langeau-scaled-3

Bas-Armagnac Domanine Langreau

Bas-Armagnac Domanine Langreau 1983-1986-1989

Queste tre annate sono un piccolo tesoro cercato e trovato in un magnifico giardino botanico nel cuore della Guascogna. Per ogni annata solo 52 bottiglie sono state importate in Italia e la produzione ormai cessata dei Signori Faget rendono queste bottiglie una rarità. Ogni annata ha una sua personalità organolettica e tutte sono un magnifico viaggio per il palato e un ritrovare un tempo perduto e l’arte della distillazione artigianale.

Breve storia

Domaine de Lagréau

Nicole e Aimé Faget erano agricoltori e viticoltori. Hanno coltivato mais e le vigne per la istillazione dell’Armagnac fino al loro pensionamento nel 1995. Poi hanno continuato a interessarsi al mondo vegetale ma in modo diverso: a poco a poco, hanno creato, nella loro tenuta, a Bourrouillan, un magnifico giardino botanico di 1,5 ettari su più livelli.

Piccoli cartelli denominano le piante in latino e francese. “L’armonia perfetta, per me, sarebbe avere un ruscello tortuoso attraverso il giardino”, sogna Aimé Faget. Questo Armagnac è ottenuto da vino (baco 22 A, colombard, ugni blanc) distillato con alambicco a distillazione continua tipico della Guascogna.

Medaglia d’oro al Concorso Generale d’Agricoltura nel 2008. Il loro Armagnac è invecchiato in una  cantina di pietra ombreggiata da una  quercia tricentenaria. Cuspid è riuscita a importare 106 bottiglie delle migliori annate della produzione dei signori Faget 1983, 1986, 1989. I signori Faget non distillano più e questo Armagnac è indubbiamente un’assoluta preziosa rarità.

Bas-Armagnac 2000

Bas-Armagnac 2000

Un Bas-Armagnac invecchiato per 21 anni nelle cantine del Dipartimento del Gers, selezionato da Cuspid per il suo carattere autentico e per qualità organolettiche tipiche dei migliori Bas Armagnac. Un complesso equilibrio di accenti fruttati e aromi più speziati che lo definiscono come spirito armonioso, indimenticabile con un cubetto di ghiaccio, anche come aperitivo.

Breve storia

Domaine Le Clos des Saveurs

Monsieur Artiguelongue vive ad Arblade-le-Haut vicino ad Auch nel Gers in Guascogna ed è specializzato nell’affinamento dell’Armagnac sostenuto dall’esperienza di maestro cantiniere.

L’uvaggio utilizzato per questa produzione è un melange di Baco e Ugni-Blanc. Il suolo è costituito da argille silicee, povero di calcare, ricco di sabbie di ossidi di ferro che colorano di rosso caratteristico le campagne di quest’area.

L’alambicco utilizzato per la produzione di questa acquavite prende il nome di “Armagnacais”, costruito in rame poiché non viene intaccato dagli acidi del vino. Si tratta di un alambicco a distillazione continua e senza ripasso. Diversi fattori distinguono l’Armagnac dal Cognac.

Le uve dei vini utilizzati per produrre l’Armagnac crescono su un terreno prevalentemente sabbioso. L’acquavite che ne deriva viene quindi invecchiata nel rovere nero della regione, conferendogli un colore naturalmente scuro.